Federazione Coldiretti Lucca

Ricerca nel sito Coldiretti:

Fattorie Evolutive

Area Riservata:

Home > Attività > Progetti

FATTORIE EVOLUTIVE

Il progetto

La rete delle Fattorie Evolutive, o meglio ancora delle Fattorie Consapevoli che hanno saputo leggere la crisi  come opportunità di cambiamento  e trasformazione, è un progetto attivato da Donne Impresa. Abbiamo scelto il termine “evolutive” non a caso: evolvere vuol dire crescita, trasformazione, cambiamento. L’evoluzione è insita nella consapevolezza che le aziende agricole acquisiscono sulla grande potenzialità presente nei ruoli che rivestono all’interno dell’habitat agricolo. Seminare un seme e veder crescere una piantina è “essere con la natura”, farlo con la consapevolezza che si stia creando valore per se stessi e la collettività è “agricoltura evolutiva”.

La filosofia che ispira il progetto
Le Fattorie Evolutive si caricano di un effetto moltiplicatore se connesse in rete e soprattutto se acquisiscono il carattere di comunità secondo un principio di condivisione e reciprocità. Il concetto di Agricoltura Sociale si trasforma così in agricoltura evolutiva poiché attuato nella piena consapevolezza di offrire benessere ad un territorio e ai suoi abitanti, acquisendo la consapevolezza della forte interdipendenza che esiste tra le azioni dell’agricoltore e la natura, intesa sia come società agricola, ma soprattutto come intera società che può beneficiare delle pratiche messe in atto. Società che attraverso la partecipazione attiva nelle fattorie può fare un salto di consapevolezza  e divenire cittadinanza attiva, informata e in grado di attingere a ciò che è più in risonanza con i propri bisogni.

Le attività
Le Fattorie Evolutive sono fattorie nelle quali è possibile sperimentare e degustare coltivazioni biologiche o biodinamiche; trovare sostegno grazie agli inserimenti terapeutici o inclusioni lavorative; educare all’intelligenza emotiva e all’apprendimento collaborativo grazie anche all’attività di fattorie didattiche e spaziando dall’educazione alla Campagna Amica all’inglese in fattoria alla scuola di cucina dei prodotti a filiera corta  e alla somministrazione di pasti a km 0 nelle scuole; favorire la conciliazione tempi vita lavoro favorendo le relazioni intergenerazionali attraverso la trasmissione della cultura rurale dagli anziani in spazi come le agri-ludoteche; promuovere il  turismo rurale valorizzando percorsi  autentici a contatto con la natura.

VAI ALLA LISTA DELLE AZIENDE CHE ADERISCONO AL PROGETTO

contatta: